cos'è un auto km 0

Spesso mi si chiede cos’è un auto km 0: è un auto che è già stata immatricolata dal concessionario per esigenze e vincoli commerciali o strategie di marketing. In questo articolo prendiamo in considerazione la differenza con un auto nuova, l’aspetto della convenienza economica e la qualità di un’auto a km 0.

Cos’è un auto km 0: le differenze con un auto nuova

Quando ero alle prime armi, come venditore di auto in concessionario, capitava entrasse qualcuno a chiedere se avevamo un preciso modello di auto nuova, in pronta consegna  “meglio se a km 0”. Per rispondere a cos’è un auto km 0 di fatto dobbiamo parlare di auto nuove ma già targate dal concessionario e che per questo motivo godono di una scontistica particolare.

Che cos’è un auto a km 0 dunque? Un vero affare perchè è un auto nuova in tutto e per tutto al prezzo di un usato in quanto già immatricolata per pure esigenze commerciali. L’unica sostanziale differenza, oltre al prezzo, è il periodo residuo di garanzia – che rimane comunque quella ufficiale di casa madre fino alla scadenza dei 24 mesi – che è iniziata alla data di prima immatricolazione.

cos'è un auto km 0

Convenienza economica auto km 0

La scontistica relativa a questo tipo di automobile si rivela molto interessante in quanto, mediamente, supera la quota del 22% per i modelli più recenti e richiesti per arrivare – vedi  i nostri Listini auto km 0 – a quota 40 % per quelle più datate ma sempre km 0.

Altro aspetto molto interessante, specialmente per professionisti ed aziende, è la possibilità di detrarne l’acquisto e l’IVA in quanto, a parità del nuovo, le auto km 0 sono fatturabili.

Qualità dell’auto a km 0

La qualità dell’auto è fuori discussione perchè, come sopra riportato, trattasi di auto mai usata. Spesso vengono consegnate al cliente con ancora l’imballo originale, sono prive di difetti o vizi occulti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here